Una delle bellezze di Madeira è senza dubbio la presenza di innumerevoli cascate. Alcune sono nascoste nella foresta e, prima di poterle ammirare, bisogna camminare un po’. Altre, invece, sono situate in luoghi accessibili a tutti.
Una di queste è il VEU DA NOIVA (letteralmente il velo della sposa), chiamata così perché vista lateralmente dal balcone panoramico, assomiglia al velo bianco di una sposa.
Questa bellissima cascata si trova lungo la costa nord di Madeira tra Seixal e São Vicente e personalmente è uno dei luoghi imperdibili dell’isola.
Il panorama è uno dei più scenografici di Madeira grazie al salto della cascata, alto circa 30 metri, che si lancia dalla parete della montagna cadendo direttamente nell’immenso oceano Atlantico.
Nelle giornate soleggiate si ha la fortuna e possibilità di ammirare un incantevole contrasto di colori tra il blu intenso dell’oceano, il verde della fitta vegetazione che ricopre la superficie della montagna, il marrone della roccia tagliato dal bianco della cascata.
L’isola di Madeira è una continua scoperta che regala emozioni e sensazioni di stupore e meraviglia.
Trattandosi di un balcone panoramico facilmente raggiungibile in auto, ho deciso di godermi questo spettacolo dopo il cammino alla Vereda do Fanal, in modo da concludere al meglio una giornata indimenticabile.
Nei pressi del Veu da Noiva, c’è un negozio di souvenir e un piccolo bar, ideale per gustarsi un caffè con vista panoramica.
Proseguendo lungo la strada principale ER101 in direzione São Vicente, è possibile ammirare un’altra piccola cascata, la Ribeira da Água d’Alto dove è possibile praticare canyoning. Si trova sulla destra all’uscita di uno dei tanti tunnel presenti lungo la strada e che sostituiscono l’antica via di collegamento tra Seixal e São Vicente.
Vuoi venire con me alla scoperta del mondo vivendo esperienze uniche e fuori dal comune? Guarda i viaggi in programma e prepara lo zaino. Ti aspetto!