La Lagoa do Vento è senza dubbio una delle lagune più belle di Madeira. Si trova tra due cascate ed è circondata e protetta dalla natura.
Per raggiungerla bisogna camminare tra la vegetazione, osservando piccoli corsi d’acqua e udendo il rumore della cascata che la alimenta, aumentare man mano che ci si avvicina.
Nelle giornate soleggiate i colori sono intensi e i raggi solari disegnano un bellissimo arcobaleno mentre incrociano le acque della cascata.
Seguendo il corso dell’acqua ci si ritrova in cima alla Cascata Risco, visibile dal basso durante il cammino alla Levada das 25 Fontes, dal quale si gode di una vista a dir poco spettacolare.
LUNGHEZZA DEL CAMMINO PER LA LAGOA DO VENTO
Il cammino della Lagoa do Vento è un sentiero circolare di circa 6,7 km. Trovandosi molto vicino ad altri cammini, potreste decidere di non completare il circuito e deviare verso altri sentieri. Io per esempio ho unito il cammino della Lagoa do Vento con la Levada do Alecrim.
DURATA DEL CAMMINO
Per completare il circuito della Lagoa do Vento saranno necessarie circa 3-4 ore, inclusa la sosta alla laguna dove si ha la possibilità di bagnarsi o semplicemente godersi il meraviglioso paesaggio circostante.
DIFFICOLTÀ E DISLIVELLO
La prima metà del cammino, ovvero quella che conduce fino alla laguna, è abbastanza semplice. La parte iniziale, che condivide il sentiero con la Levada do Alecrim, è totalmente pianeggiante, per poi diventare in discesa fino alla laguna, con un dislivello di circa 147 m.
Qui la superficie potrebbe essere fangosa e molto scivolosa, quindi vi consiglio di procedere con cautela.
Lasciata la laguna, il sentiero continua in discesa fino a raggiungere i 332 m di dislivello, prima di risalire fino al punto iniziale.
La seconda parte del sentiero passa per Casa Rabacal, un luogo circondato dalla natura nel quale è possibile soggiornare o fermarsi per una sosta e dal quale partono dei minibus (tra le 10:00 e le 18:00), per chi non avesse voglia di camminare, che al costo di € 5,00 vi condurranno fino al parcheggio. Questa parte del cammino è la stessa della Levada das 25 Fontes.
Nelle vicinanze di Casa Rabacal è presente un’area dedicata al free camping e attrezzata con tavoli e panchine. A pochi metri di distanza si trova una fontana di acqua potabile.
DOVE INIZIA IL SENTIERO
La Lagoa do Vento si trova a Rabaçal, nella zona centro-occidentale di Madeira, un luogo magico pieno di cascate, lagune e panorami mozzafiato.
L’inizio del cammino dista circa 50 minuti di auto da Funchal. L’alternativa sarebbe quella di raggiungerlo in taxi, ma sinceramente non saprei indicarvi il costo, anche se credo sia abbastanza caro.
Lungo la strada e nei pressi del parcheggio (gratuito) è facile imbattersi in alcune vacche al pascolo, pertanto prestate sempre molta attenzione alla strada, soprattutto nei pressi delle curve.
Nella mappa sottostante ho segnato il parcheggio dove lasciare l’auto e iniziare il cammino verso la Lagoa do Vento. Da qui iniziano anche i cammini alla Levada das 25 Fontes e alla Levada do Alecrim.
LA MIA AVVENTURA ALLA LAGOA DO VENTO
Durante la mia permanenza a Madeira ho cercato di dedicare le giornate intere ai cammini più lunghi e faticosi e le mezze giornate libere ai cammini che richiedessero meno tempo.
Uno dei cammini non troppo lunghi è quello che porta alla Lagoa do Vento che ho deciso di unire alla Levada do Alecrim, dato che condividono una parte del sentiero.
Dopo aver esplorato la Levada das 25 Fontes, torno nuovamente in questa parte dell’isola e ogni volta il paesaggio appare differente grazie alle varie tonalità del verde che cambiano in base all’intensità del sole o alla presenza o meno delle nuvole.
La prima volta che mi sono recato a Rabaçal non sono riuscito ad ammirare al meglio la vallata, situata di fronte al parcheggio, perché completamente ricoperta dalle nuvole che si spostavano molto velocemente mosse dal forte vento del nord.
Oggi, invece, la giornata è soleggiata e non c’è vento. La temperatura è piacevole e i raggi solari mi riscaldano il viso mentre indosso lo zaino e inizio a percorrere i primi passi.
Rabaçal è il punto di partenza di vari sentieri e una volta oltrepassata la sbarra che vieta il passaggio alle auto, seguo le indicazioni per la Lagoa do Vento.
La prima parte è molto piacevole. Si fiancheggia la Levada do Alecrim e il sentiero è quasi deserto, se non fosse per alcune persone incrociate mentre percorrono il cammino nel senso opposto al mio.
Dopo 2,7 km raggiungo il bivio e svoltando a sinistra, lascio la levada iniziando la discesa che mi porterà alla laguna.
A pochi metri si presenta un affaccio panoramico che mi permette di ammirare la vallata in tutta la sua estensione e bellezza.
Il sentiero inizia a cambiare. In alcuni tratti il terreno è fangoso e per non cadere devo aggrapparmi ai rami. La vegetazione è diventata più fitta e mi ritrovo in una piccola foresta.
Non c’è nessuno e ciò mi permette di udire in lontananza il rumore di alcuni corsi d’acqua. Più scendo, più mi avvicino alla laguna, più i corsi d’acqua aumentano, più la foresta diventa rigogliosa e colorata da varie gradazioni di verde.
Passo dopo passo il suono della cascata che alimenta la laguna inizia a diventare sempre più forte. Tra i rami si aprono degli spiragli dai quali riesco a vederla mentre si adagia lungo la parete della montagna.
Percorro gli ultimi passi, lasciando orme nel terreno bagnato, fino a raggiungere la riva della laguna. Alzo lo sguardo e i miei occhi si perdono in uno spettacolo meraviglioso, mentre il mio cuore si riempie di gioia.
L’acqua limpida della laguna mi permette di guardare il fondale e un branco di pesci che nuota velocemente in cerca di cibo.
I raggi solari colpiscono la cascata subito sopra la superficie della laguna disegnando un arcobaleno. Intorno a me solo natura e nessun’altro e ciò rende tutto più bello e perfetto.
Non avrei mai immaginato di poter avere questa meraviglia tutta per me. Nonostante l’acqua sia gelida, non posso non approfittare di questa opportunità così mi spoglio e mi tuffo nella Lagoa do Vento.
L’impatto non è dei più delicati, ma dopo qualche minuto inizio ad ambientarmi e mi godo l’ennesimo regalo di Madeira.
Una delle cose che più mi piace della laguna è il fatto che si trova tra due cascate, infatti le sue acque creano a loro volta la Cascata Risco, ammirata dal basso lungo il cammino della Levada das 25 Fontes.
Saltellando come un bambino felice, da una roccia all’altra, raggiungo lo strapiombo dal quale salta e ha inizio la cascata. La bellezza del panorama mi lascia letteralmente senza parole.
Cerco e trovo una roccia sicura sul quale sedermi e godermi lo spettacolo. Vorrei rimanere qui e immagino come sarebbe posizionare la tenda in una piccola e sicura rientranza per passare la notte, coccolato dal rumore dell’acqua e illuminato da un cielo pieno di stelle.
Secondo me sarebbe indescrivibile. Ecco le esperienze che mi riempiono il cuore e mi fanno sentire vivo. Quando mi trovo in posti come questo sono sempre più convinto della decisione che ho preso, ormai quasi quattro anni fa, di cambiare vita.
Resterei qui per ore e sono sicuro che sarebbe bellissimo, ma non posso e così rimetto lo zaino sulle spalle, mi volto indietro per un ultimo sguardoe riprendo il sentiero che mi riporta lungo la levada, perché invece di completare il circuito della Lagoa do Vento e raggiungere Casa Rabaçal che ho già visto, decido di percorrere la Levada do Alecrim che mi porterà alla Laguna Dona Beja.
Mi auguro che questa guida sulla Lagoa do Vento ti sia piaciuta e ti sia utile. Enjoy your adventure!
Hai già letto la guida completa sulla Levada Fajã do Rodrigues?
Vuoi venire con me alla scoperta del mondo vivendo esperienze uniche e fuori dal comune? Guarda i viaggi in programma e prepara lo zaino. Ti aspetto!