Oggi i social e, soprattutto Instagram, sono strapieni di profili di coppia, (sarà amore vero o magari perché attirano più followers? Bah, non lo sapremo mai) ma quando ho scoperto per caso i Cognati in Trip (@cognatintrip) mi sono subito incuriosito.
Le gemelle Federica e Francesca con i rispettivi compagni Matteo e Iacopo, sono 4 simpaticissimi cognati che hanno iniziato a viaggiare insieme dal 2010 e io non potevo non farmi una chiacchierata con loro.
Purtroppo non siamo riusciti a beccarci di persona, ma mi auguro avvenga il prima possibile dato le risate che ci siamo fatti durante l’intervista.
Come dicevo i Cognati in Trip hanno iniziato a viaggiare insieme ben 12 anni fa, ma l’idea di creare un profilo comune e aprire un blog, nel quale condividere le loro esperienze e i loro consigli di viaggio, è nata nel 2016 durante il loro viaggio a Cuba.
Da allora ogni viaggio o esperienza è stata condivisa sui loro canali social con l’allegria e la spontaneità che li contraddistingue, ma essendo in 4 come scelgono la meta? Vanno sempre d’amore e d’accordo?
Nel video, posto alla fine dell’articolo, trovate la risposta a queste domande, ma parlando con loro ho percepito quella complicità necessaria per condividere al meglio i viaggi intorno al mondo.
Ognuno di loro ha un compito ben preciso, sia per quanto riguarda il lavoro del blog sia in viaggio. Una volta scelta, di comune accordo la meta, Matteo detto il “boss” si occupa della parte organizzativa, Francesca la creativa, ma anche la sfigata e rompiscatole, è colei che scrive i testi per gli articoli del blog o le didascalie dei vari social, Federica, la più responsabile, è la fotografa e Iacopo si occupa dei video oltre a divorare qualsiasi cosa sia commestibile.
In questi anni hanno visitato luoghi meravigliosi come l’Ecuador e le Galapagos, l’Indonesia, l’Islanda, la Lapponia finlandese e tanti altri, ma il viaggio che più è rimasto dentro e li ha colpiti, è stato all’unanimità il Brasile.
Era la loro prima volta in Sud America e il calore della gente, unita ai luoghi magici che il più grande Paese sudamericano è in grado di regalare, li ha stregati.
Una delle cose che più li ha impressionati e, sinceramente mi sarei stupito del contrario, sono state le Cascate di Iguazù, una delle Sette Meraviglie del Mondo Naturale.
Dopo tanti anni e viaggi insieme, le due coppie di cognati ovvero Matteo e Federica e Iacopo e Francesca hanno preso destinazioni diverse.
No, tranquilli, non si sono sciolti, anzi.
Nell’estate del 2021 Iacopo e Francesca si sono giurati amore eterno e sono partiti per il loro viaggio di nozze. L’idea iniziale era quella di raggiungere e visitare l’Australia e la Polinesia Francese, ma poi hanno cambiato radicalmente idea e sono volati in Africa.
Il loro viaggio è iniziato in uno dei Paese più belli che abbia mai visto, la Namibia, per poi proseguire in Zimbabwe per ammirare le Cascate Vittoria, in Botswana e concludersi con un po’ di relax alle Seychelles.
E Matteo e Federica? Beh non sono stati da meno e hanno realizzato un sogno della fotografa del gruppo; andare in Uganda per ammirare da vicino i gorilla.
Entrambe le coppie hanno vissuto due viaggi e due esperienze assolutamente indimenticabili. Fortunatamente so cosa si prova nel vedere gli animali liberi nei loro habitat e posso immaginare le emozioni che avranno provato.
Chissà dove andranno la prossima estate e se riusciranno a trovare una meta che soddisfi la voglia di mare di Iacopo e Francesca e la voglia di trekking e avventura di Matteo e Federica, ma sono sicuro che sceglieranno un’altra destinazione da sogno.
Parlare con loro e osservarli nella loro complicità mi ha fatto venire in mente una delle frasi più celebri di Christopher McCandless, alias Alexander Supertramp: «La felicità è reale solo quando è condivisa».
Per chi non conoscesse la storia del viaggiatore ribelle e solitario, Christopher McCandless, vi consiglio di leggere il libro Nelle Terre Estreme di Jon Krakauer, dal quale è stato ispirato il famoso film Into the Wild.
Loro rappresentano proprio questo. Nonostante le loro diversità e personalità, riescono a condividere da anni alcuni momenti della loro vita. Ciò che li accomunava era, ed è tuttora, il viaggio e intorno ad esso si sono consolidati nel tempo.