Chi come me brama nuove avventure e cerca continuamente mete naturali che sappiano saziare questa incredibile voglia di natura, non può assolutamente non recarsi nell’isola dell’eterna primavera e non ammirare le 5 Cascate imperdibili di Madeira e alcuni dei suoi cammini.
A tal proposito potreste trovare utile la guida dei 10 cammini imperdibili di Madeira.
APP PER ORGANIZZARSI AL MEGLIO
L’isola di Madeira è piena di cammini e cascate e scegliere non è sempre facile, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione.
Per aiutarmi nella scelta delle cascate da ammirare, mi sono affidato ai consigli di chi ci era già stato e a quelli degli isolani oltre a cercare alcuni suggerimenti sul web.
Una volta scelte, verificavo la fattibilità di ammirare quella cascata in un determinato momento grazie all’aiuto di alcune App che mi mostravano il percorso, il tempo necessario, la difficoltà per raggiungerle e il clima.
Tutti fattori fondamentali per organizzare al meglio la giornata e cercare di godere al massimo dello spettacolo della natura.
MAPPE:
WalkMe è una meravigliosa e dettagliata App, disponibile per Android e IOS, nella quale sono presenti 53 cammini. Per ogni sentiero è indicata la distanza, il tempo medio di percorrenza, il dislivello, una piccola descrizione, le coordinate GPS d’inizio e fine e la valutazione data dagli utenti. Il costo per la versione PRO è di soli € 4,00.
Maps.me è una di quelle App che ogni viaggiatore o avventuriero dovrebbe avere installata nel proprio smarthphone. Io la utilizzo sempre per evitare di perdermi lungo sentieri poco segnati o battuti. Grazie alla possibilità di scaricare le mappe, non necessita di alcuna connessione.
METEO:
Windy è un’ottima App abbastanza precisa. Il clima a Madeira cambia rapidamente e nonostante l’isola sia molto piccola, il tempo potrebbe essere diverso nelle varie zone. Se ne avete la possibilità scegliete il tempo migliore per ogni singolo cammino.
Webcams non è un’App come le altre, ma è un servizio molto utile. Madeira è piena di webcams che danno la possibilità di vedere in tempo reale com’è il clima in diversi punti dell’isola.
5 CASCATE IMPERDIBILI DI MADEIRA
Una delle cose che più mi ha stupito di Madeira, è l’alto numero di cascate presenti sull’isola e ciò non poteva non rendermi entusiasta.
Ovviamente qui non parliamo di cascate imponenti come le Cascate di Iguazù, una delle 7 meraviglie del Mondo Naturale che vi consiglio di visitare almeno una volta nella vita, ma questo è un altro discorso quindi torniamo a Madeira…
Durante la mia permanenza sull’isola, durata poco più di un mese e mezzo, ho avuto la fortuna e la possibilità di ammirarne diverse, così ne ho selezionate alcune che reputo essere le 5 CASCATE IMPERDIBILI DI MADEIRA.
Alcune di esse sono facilmente raggiungibili in auto e possono essere ammirate da un balcone panoramico o ci si può passare direttamente sotto.
Per altre, invece, bisognerà camminare un po’, ma il panorama che accompagnerà i vostri passi ripagherà ogni piccola fatica.
Pronti a emozionarvi d’avanti allo spettacolo della natura? Allora indossiamo il costume da bagno e facciamoci travolgere dalla potenza dell’acqua!
1) CASCATA DOS ANJOS
La Cascata dos Anjos (la Cascata degli angeli)è senza dubbio la cascata più famosa di Madeira, non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per il fatto che cade direttamente su una strada trafficata rendendola accessibile a tutti e molto suggestiva.
I turisti si mettono in fila per bagnarsi sotto di essa, mentre alcuni abitanti dell’isola la utilizzano come carwash naturale.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LA CASCATA DOS ANJOS: Il luogo più instagrammato di Madeira
2) VEU DA NOIVA
Il Veu da Noiva (il Velo della Sposa) è a mio avviso una vera meraviglia. Le sue acqua si lanciano dalle alte scogliere della costa nord tuffandosi direttamente nell’oceano atlantico.
Vista lateralmente dal balcone panoramico, assomiglia al velo di una sposa ed ecco spiegato il perché del suo nome.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → VEU DA NOIVA: Una delle cascate più belle di Madeira
3) LAGOA DO VENTO
La magia della Lagoa do Vento è qualcosa di indescrivibile a parole. È protetta dalla fitta vegetazione della foresta e dalle alte montagne alle sue spalle, dalle quali si lancia la cascata che l’alimenta.
Il luogo è così invitante che la tentazione di tuffarsi nelle sue fredde e limpide acque sarà troppo forte e si sa, le tentazioni a volte vanno assecondate.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LAGOA DO VENTO: un tuffo tra la natura incontaminata
4) CASCATA DA RISCO
La Cascata da Risco è una della più alte e belle dell’isola, ma passa in secondo piano per il fatto di trovarsi lungo una piccola deviazione della Levada das 25 Fontes.
Non tutti quelli che fanno il cammino la raggiungono, perdendosi un gran bel spettacolo.
Una cosa che non tutti sanno, è che la Cascata da Risco è alimentata dalle acque della Lagoa do Vento.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA DAS 25 FONTES (PR6): da Rabacal a Cascada da Risco
5) LEVADA DO CALDEIRÃO VERDE
In sincerità la cascata che alimenta il Caldeirão Verde non è una di quelle cascate che ti resta impressa nei ricordi, anzi, ma il paesaggio circostante e la possibilità di bagnarsi in un luogo così bello, rendono questa cascata assolutamente imperdibile.
Per raggiungerla bisognerà camminare abbastanza, ma non fatevi intimorire dai km e dal tempo necessario, perché sono sicuro che alla fine mi darete ragione.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA DOCALDEIRÃO VERDE: Uno dei cammini più popolari di Madeira
Se hai trovato questa guida sulle 5 imperdibili cascate di Madeira utile e interessante, lascia un commento e condividila 😉. Enjoy your adventure!
Vuoi venire con me alla scoperta del mondo vivendo esperienze uniche e fuori dal comune? Guarda i viaggi in programma e prepara lo zaino. Ti aspetto!