L’isola di Madeira, situata nell’Oceano Atlantico a largo delle coste marocchine, è una piccola isola facente parte dell’omonimo arcipelago composto da due isole abitate, Porto Santo e per l’appunto Madeira e da due piccoli gruppi di isole disabitate.
MADEIRA: IL PARADISO DEI CAMMINI
Questa piccola isola portoghese è stata definita per anni la più bella dell’Atlantico, ma io sinceramente ne ignoravo l’esistenza fino a pochi anni fa.
Prima di atterrare, con un volo diretto da Lisbona all’aeroporto di Funchal, la città principale, credevo che per scoprire quest’isola sarebbero bastati pochi giorni e così avevo deciso di fermarmi qui circa due settimane, ma non essendo un amante dei programmi e delle scadenze, avevo deciso di non comprare un volo di ritorno e con il senno di poi devo ammettere che è stata una gran fortuna.
Madeira è il luogo ideale per tutti gli amanti dei cammini e ne offre veramente per tutti i gusti e difficoltà.
Alcuni si sviluppano lungo le “levadas” piccoli corsi d’acqua costruiti dall’uomo per portare l’acqua dalle montagne a tutta l’isola, altri si addentrano all’interno della Foresta Laurisilva sempre verde e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, altri ancora sono dei veri e propri cammini di montagna o costeggiano la meravigliosa e imponente costa.
Durante la mia permanenza a Madeira, durata poco più di un mese e mezzo, ho avuto la possibilità di percorrere alcuni dei circa 60 sentieri presenti sull’isola e ho stilato l’elenco dei (miei) 10 cammini imperdibili di Madeira.
APP PER ORGANIZZARSI AL MEGLIO
60 cammini sono veramente tanti e scegliere non è sempre facile, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. I primi giorni chiedevo un po’ in giro quali fossero quelli assolutamente imperdibili, ma ogni persona al quale ponevo questa domanda mi rispondeva in maniera diversa, come è normale che sia.
Quasi tutto nella vita è soggettivo, inclusa la preferenza per i cammini e così sbirciando un po’ sul web ho scoperto la migliore App di cammini di Madeira.
MAPPE:
WalkMe è una meravigliosa e dettagliata App, disponibile per Android e IOS, nella quale sono presenti 53 cammini. Per ogni sentiero è indicata la distanza, il tempo medio di percorrenza, il dislivello, una piccola descrizione, le coordinate GPS d’inizio e fine e la valutazione data dagli utenti. Il costo per la versione PRO è di soli € 4,00.
Maps.me è una di quelle App che ogni viaggiatore o avventuriero dovrebbe avere installata nel proprio smarthphone. Io la utilizzo sempre per evitare di perdermi lungo sentieri poco segnati o battuti. Grazie alla possibilità di scaricare le mappe, non necessita di alcuna connessione.
METEO:
Windy è un’ottima App abbastanza precisa. Il clima a Madeira cambia rapidamente e nonostante l’isola sia molto piccola, il tempo potrebbe essere diverso nelle varie zone. Se ne avete la possibilità scegliete il tempo migliore per ogni singolo cammino.
Webcams non è un’App come le altre, ma è un servizio molto utile. Madeira è piena di webcams che danno la possibilità di vedere in tempo reale com’è il clima in diversi punti dell’isola.
10 CAMMINI IMPERDIBILI DI MADEIRA
La natura e la bellezza di Madeira mi hanno letteralmente fatto innamorare. Questa piccola isola è stata una piacevole sorpresa e ho deciso di dedicare un articolo ad ogni cammino da me percorso.
In questo blog troverai tutti i dettagli e i consigli per scegliere quale cammino sia adatto a te, come organizzarti, come raggiungerlo e di quanto tempo avrai bisogno per completarlo.
Ora però non perdiamo tempo e partiamo alla scoperta di quelli che io reputo i 10 CAMMINI IMPERDIBILI DI MADEIRA.
1) VEREDA DO AREEIRO – PICO RUIVO
Conosciuto come “Pico to Pico”, il cammino che collega la terza montagna più alta di Madeira, Pico do Areeiro con quella più alta Pico Ruivo, è uno dei cammini più famosi e popolari dell’isola e per quanto mi riguarda è stato, senza ombra di dubbio, il più faticoso.
Rispetto agli altri cammini, questo è un vero e proprio sentiero di montagna con importanti dislivelli che mettono a dura prova la resistenza delle gambe.
Pico do Areeiro regala un panorama mozzafiato a qualsiasi ora della giornata, ma per gustare al meglio della sua bellezza e non trovare troppa gente lungo il cammino, il mio consiglio è di raggiungere l’inizio del sentiero poco prima dell’alba e fidatevi che non ve ne pentirete.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → VEREDA DO AREEIRO – PICO RUIVO (PR1): Camminando sul tetto di Madeira
2) LEVADA DO CALDEIRÃO VERDE
Levada do Caldeirão Verde è a mio avviso uno dei cammini più spettacolari di Madeira. Il paesaggio è un’esplosione di bellezza data dal mix perfetto che si crea tra le alte montagne e la fitta vegetazione.
Questo è uno dei cammini più popolari e battuti dell’isola, grazie anche al fatto di essere un sentiero quasi totalmente pianeggiante, rendendolo adatto praticamente a tutti.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA DO CALDEIRÃO VERDE: uno dei cammini più popolari di Madeira
3) VEREDA DO FANAL
La Vereda do Fanal è un cammino variegato e uno dei più belli di Madeira. Lungo il suo percorso si possono ammirare paesaggi differenti, punti panoramici sulla Valle di Rabacal e scenari fiabeschi.
Qui, infatti, le basse nuvole tra la foresta di Fanal rendono il paesaggio quasi surreale.
Il cammino non è molto impegnativo e nonostante la sua lunghezza, è adatto a quasi tutti.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → VEREDA DO FANAL: alla scoperta del cammino più fiabesco di Madeira.
4) LEVADA DO REI
La Levada do Rei è un cammino a dir poco meraviglioso e ciò che lo rende ancor più bello e imperdibile, è il fatto di essere meno popolare e considerato rispetto ad altri più conosciuti.
Il sentiero si snoda all’interno della Foresta Laurisilva dove è possibile ammirare la flora endemica dell’isola a differenza della parte iniziale nella quale sono ben visibili alcune specie di piante introdotte dall’uomo, come ad esempio l’eucalipto.
La parte finale del cammino sarà una vera e proprio sorpresa da non perdere.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA DO REI: alla scoperta della Foresta Laurisilva
5) LEVADA FAJÃ DO RODRIGUES
Percorrendo i primi passi lungo il cammino della Levada Fajã do Rodrigues penserete di aver fatto la scelta sbagliata e che questo cammino non ha nulla di eccezionale, ma dopo aver superato la prima galleria la vostra sensazione inizierà a cambiare, così come il paesaggio.
Passo dopo passo vi sembrerà di non essere più a Madeira, ma nella selvaggia Foresta Amazzonica.
Se non fosse che lungo il cammino si trova una galleria lunga 1 km, questo sentiero sarebbe stato adatto a tutti e assolutamente consigliato.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA FAJÃ DO RODRIGUES: Madeira o Foresta Amazzonica?
6) LEVADA DO CALDEIRÃO DO INFERNO
Come altri cammini, anche la Levada do Caldeirão do Inferno è riuscita a farmi sognare ed emozionare grazie alle meraviglie della natura.
Nonostante questo sentiero sia abbastanza lungo, non è molto faticoso e sarebbe un vero peccato non ammirare il paesaggio, un mix tra Avatar e Jurassic Park, che conduce alla cascata finale.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA DO CALDEIRÃO DO INFERNO
7) VEREDA DA PONTA DE SÃO LOURENÇO
Vereda da Ponta de São Lourenço è il cammino più orientale di Madeira ed è unico nel suo genere. A differenza degli altri, infatti, il paesaggio circostante è arido.
Il sentiero conduce al punto più a est di Madeira, dal quale è possibile ammirare a sinistra Porto Santo, a destra le Ilhas Desertas e frontalmente la Ilha do Farol.
Il cammino si trova su una striscia di roccia che divide le calme acque del sud dalle agitate del nord.
Trovandosi a est, è uno dei migliori punti dell’isola per godersi l’alba.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → VEREDA DA PONTA DE SÃO LOURENÇO: il cammino più orientale di Madeira
8) VEREDA DOS BALCÕES
La maggior parte delle volte per raggiungere un bellissimo punto panoramico bisogna faticare e non poco, ma non è sempre così e la Vereda dos Balcões ne è la dimostrazione.
Questo piccolo cammino, lungo solo 3 km tra andata e ritorno, regala uno degli affacci più belli di Madeira e dal balcone panoramico è possibile ammirare le tre vette più alte dell’isola.
Se fossi in voi, non me lo perderei assolutamente.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → VEREDA DOS BALCÕES: una meraviglia a portata di tutti
9) LAGOA DO VENTO
Se state cercando un luogo indimenticabile, circondati dalla natura e dalla bellezza unica, la Lagoa do Vento è senza dubbio il posto perfetto.
La laguna è alimentata da una cascata che si lancia lungo la parete della montagna, mentre i raggi solari che la incrociano disegnano un bellissimo arcobaleno che abbellisce ancor di più uno dei luoghi più emozionanti di Madeira.
Cosa dovete assolutamente portare alla Lagoa do Vento? Il costume da bagno. L’impatto sarà gelido, ma dopo pochi minuti non vorrete più uscire dall’acqua.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LAGOA DO VENTO: un tuffo tra la natura incontaminata
10) LEVADA DAS 25 FONTES
La Levada das 25 Fontes è quella che più mi ha deluso tra i vari cammini e non perché sia brutta, anzi, ma solo perché mi ero creato troppe aspettative, cosa che non si dovrebbe mai fare.
Chiamata così perché lungo il cammino si dovrebbero incontrare 25 corsi d’acqua, è senza dubbio il cammino più famoso e popolare di Madeira.
Qui sarà praticamente impossibile trovare poca gente a meno che non si decida d’iniziare il cammino subito dopo l’alba. La sua popolarità e la semplicità del sentiero, fanno si che sia uno dei più frequentati non solo dai turisti, ma anche da molti madeirensi.
La cosa che mi è piaciuta di più? Senza dubbio la Cascata Risco che è possibile ammirare facendo una piccola deviazione, ma è assolutamente imperdibile.
Vuoi più dettagli e foto? Puoi trovare l’articolo completo qui → LEVADA DAS 25 FONTES (PR6): da Rabacal a Cascada da Risco
Se hai trovato questa guida sui 10 migliori cammini di Madeira utile e interessante, lascia un commento e condividila 😉. Enjoy your adventure!
Vuoi venire con me alla scoperta del mondo vivendo esperienze uniche e fuori dal comune? Guarda i viaggi in programma e prepara lo zaino. Ti aspetto!