Prima di lasciare il Brasile e con esso il Sud America, non potevo non scoprire ARRAIAL DO CABO una località balneare situata vicino Buzios e non molto distante da Rio de Janeiro, dove ho trovato senza alcun dubbio alcune delle spiagge più del Paese.
IL RACCONTO
Appena giunto in scooter da Buzios, ho fatto una piccola sosta a Praia Grande, tra le spiagge più grandi, dove i miei occhi sono rimasti incantati dal primo istante, ma nonostante ciò, ho deciso di proseguire verso un’altra spiaggia.
La sabbia così bianca e soffice da sembrare farina, faceva da contrasto al mare turchese. Questo spettacolo della natura era più evidente percorrendo i tornanti che mi portavano verso Prainha la mia destinazione finale.
Per raggiungerla bisogna percorrere una scalinata in legno che collega la strada alla spiaggia, ma prima di farlo mi sono fermato un momento e mi sono goduto lo spettacolo offerto da Madre Natura.
Non vedevo l’ora di affondare i piedi nella sabbia bianca, spogliarmi e tuffarmi in quel bellissimo mare tanto invitante.
Essendo aprile e quindi bassa stagione, la spiaggia era abbastanza deserta e questo rendeva tutto più bello e tranquillo. Era piacevole passeggiare lungo la riva mentre le piccole onde bagnavano le mie gambe e i piedi affondavano nella calda e soffice sabbia. La tranquillità veniva interrotta dall’arrivo delle barche che scaricavano turisti più interessati a far foto piuttosto che godersi il momento e il paesaggio. La loro sosta durava circa mezz’ora prima di ripartire e proseguire il tour verso altre spiagge, mentre altre barche erano pronte a lanciare l’ancora.
Lungo tutta la spiaggia non sarà difficile trovare lettini o ombrelloni da poter noleggiare, piccoli chioschi per poter comprare cibo e bevande, oltre agli immancabili venditori ambulanti intenti a vendervi queso o pesce grigliato a pochi reali.
Quando sognavo il Brasile, sognavo spiagge come queste e pensavo di trovarne di più. Sinceramente ho amato ogni cosa del Sud America, ma le sue spiagge mi hanno un po’ deluso. Alcune sono meravigliose per il paesaggio circostante; palme, sabbia bianca, fitta vegetazione o montagne rendono tutto speciale, ma il mare non è mai stato eccezionale. Ovviamente questo è solo un mio parere personale e molto puntiglioso.
QUANDO ANDARE AD ARRAIAL DO CABO
Arraial do Cabo è visitabile tutto l’anno grazie al suo clima mite anche durante l’inverno australe. Il periodo più caldo e di maggior affluenza è senza dubbio l’estate che va da dicembre a marzo, quando oltre ai numerosissimi turisti, si riversano qui tantissimi brasiliani.
COME RAGGIUNGERE ARRAIAL DO CABO
Arraial do Cabo è raggiungibile da Rio de Janeiro in circa tre ore di autobus con diverse corse giornaliere che partono dal terminal di bus o dall’aeroporto.
Per chi invece si trova nella bella e vicina Buzios, può raggiungerla in autobus, in circa un’ora, con diverse corse giornaliere. Il mio consiglio è di partire da Buzios di prima mattina per godersi a pieno la giornata e ritornare con l’ultimo bus.