La Colombia è un paese molto grande e pieno di bellissimi posti da visitare, ma io voglio provare ad indicarvene dieci che reputo assolutamente imperdibili, ovviamente dal mio punto di vista.
1) BOGOTÁ
Nonostante non sia una città bellissima, a me è piaciuto il suo centro storico, la Candelaria, piena di murales e dall’aspetto coloniale. È bello perdersi tra i suoi vicoli colorati, ammirando colombiani e turisti sorseggiare un ottimo caffè. Un’altra tappa imperdibile della capitale è il Cerro de Monserrate dal quale è possibile osservare un panorama della città. (leggi)
2) BARICHARA
Questa piccola e tranquilla cittadina coloniale, merita assolutamente di essere vista. Le sue costruzioni, i suoi ritmi lenti vi faranno fare un viaggio nel tempo e da qui, percorrendo il Cammino Real, arriverete a Guane, un paesino ancora più piccolo formato da una chiesa, un museo e qualche piccolo bar. Per i più intrepidi, vi aspetta la specialità della zona, ovvero la Formica Culona. Avete letto bene un tipo di formica dal culo bello grande. (leggi)
3) CIUDAD PERDIDA
Per me è stato il luogo più bello di questo paese. Quattro giorni di trekking nella Sierra Nevada di Santa Marta, alla scoperta di questa città risalente a più di 500 anni fa e scoperta solo negli anni ’70. Durante il trekking ammirerete non solo un paesaggio mozzafiato, ma avrete la possibilità d’incontrare il popolo indigeno dei Kogui. (leggi)
4) PARQUE TAYRONA
Situato sulla costa caraibica, questa riserva naturale è veramente bella. Passeggerete nella fitta vegetazione per raggiungere le varie spiagge dove è possibile bagnarsi. Vi consiglio di passare una notte qui, dormendo in amaca o in tenda. (leggi)
5) PALOMINO
Scoperta per caso, Palomino vi rapirà. Il suo stile hippie, la sua tranquillità, vi rasserenerà e farete fatica a ripartire. (leggi)
6) CARTAGENA
Non poteva mancare all’appello, la città più turistica della Colombia, Cartagena. Questa pazza, allegra, colorata città è tutta da scoprire. Perdetevi nei suoi vicoli, lasciatevi trasportare dai suoi ritmi ed ovviamente godetevi la sua vita notturna. (leggi)
7) VALLE DE COCORA
È senza dubbio una delle zone più belle della Colombia. Qui ammirerete le altissime palme di cera, le più alte del mondo e albero simbolo di questo paese. (video)
8) SALENTO
Situata nell’Eje Cafetero, questa città è punto di partenza per le escursioni nella Valle de Cocora e per visitare le varie aziende di caffè con tour organizzati che vi spiegheranno passo dopo passo i vari procedimenti dalla raccolta dei chicchi alla loro lavorazione, concludendo con un’ottima degustazione. (leggi)
9) DESERTO DE LA TATACOA
Non è un vero e proprio deserto, ma una foresta arida. È diviso in due zone, la Rossa e la Grigia. Non è difficile capirne il perché dei due nomi. Passate una notte qui e la sera occhi al cielo, ammirando un bellissimo cielo stellato. (leggi)
10) ISLA DE SAN ANDRÉS
La tipica isola caraibica. Mare cristallino, sabbia bianca e palme. L’isola è distante dalla costa e per arrivarci non c’è altro modo se non in aereo.
Una cosa che non ho inserito in elenco, ma forse quello che più colpisce di questo paese, è la sua gente. Fermatevi a parlare con i colombiani, conosceteli perché sono un popolo meraviglioso.