Se anche tu, come me, hai appena messo piede a Perth o nel Western Australia per frequentare un corso ELICOS, devi assolutamente conoscere l’incredibile opportunità rappresentata dalla Borsa di Studio in Australia.
COSA SONO I CORSI ELICOS
I corsi ELICOS (English Language Intensive Courses for Overseas Students) sono corsi di inglese per studenti internazionali che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche. Questi corsi sono tenuti da diverse istituzioni educative in Australia, comprese università, college e scuole specializzate.
Questi corsi sono aperti a studenti di diverse fasce di età, livelli di competenza linguistica e obiettivi di apprendimento. Possono variare in durata, da qualche settimana a diversi mesi, e offrire una vasta gamma di opzioni di studio, come corsi generali di inglese, corsi di preparazione per esami linguistici internazionali (ad esempio IELTS o TOEFL), corsi di inglese per scopi accademici o corsi di inglese per scopi specifici, come l’inglese commerciale o l’inglese per il settore del turismo.
I corsi ELICOS sono generalmente aperti a studenti di tutti i livelli di competenza linguistica, dai principianti assoluti agli studenti avanzati. Prima dell’inizio del corso, gli studenti possono essere sottoposti a un test di valutazione del livello di competenza linguistica per essere collocati nella classe appropriata che meglio si adatta alle loro esigenze e al loro livello di conoscenza della lingua inglese.
Ogni istituto organizza gli orari delle lezioni in base alle proprie esigenze, cercando di fornire flessibilità e soddisfare le necessità degli studenti. Tipicamente, i corsi ELICOS prevedono un impegno settimanale di circa 20 ore, che può essere distribuito in varie combinazioni.
In genere, le lezioni si svolgono per 5 giorni a settimana, con sessioni di 4 ore al giorno. Un’altra opzione comune è avere le lezioni concentrate in 3 giorni, con 2 giorni di studio intensivo e una mattinata dedicata. Queste opzioni permettono agli studenti di organizzare il proprio tempo in modo efficace e di avere spazi liberi per altre attività o per approfondire gli studi.
Io personalmente ho scelto questa seconda opzione, in modo da avere più tempo libero e non essere vincolato ogni giorno.
CHI PUÒ RICHIEDERE LA BORSA DI STUDIO IN AUSTRALIA
Per richiedere la Borsa di Studio in Australia, bisogna:
- Essere uno studente internazionale iscritto a un corso ELICOS presso un istituto accreditato nel Western Australia;
- Frequentare le lezioni in presenza;
- Frequentare un corso dalla durata minima di 20 settimane;
- Aver iniziato il corso dopo il 26 ottobre 2022;
- Aver completato almeno la metà del corso, prima di poter ricevere il pagamento;
- Avere un conto corrente australiano;
CHI NON PUÒ RICHIEDERE LA BORSA DI STUDIO IN AUSTRALIA
La Borsa di Studio in Australia non può essere richiesta da:
- Chi l’ha già ricevuta nel 2022;
- Sta frequentando un’altra tipologia di corso;
- Non frequenta il corso ELICOS al quale è iscritto;
- Sta studiando un corso ELICOS, ma di durata inferiore alle 20 settimane;
- Ha iniziato il corso prima del 26 ottobre 2022;
- Non frequenta il corso in presenza;
COME APPLICARE PER LA BORSA DI STUDIO IN AUSTRALIA
Applicare per la Borsa di Studio in Australia è molto semplice. Vi basterà cliccare sul seguente link per essere indirizzati alla pagina ufficiale e da lì seguire tutti i vari passaggi.
Prima di procedere con la richiesta servirà avere a portata di mano alcuni documenti come:
- Passaporto;
- Visto;
- Estratto conto del conto corrente australiano;
- Numero CRICOS dell’istituto presso il quale frequentate il corso;
La domanda per la Borsa di Studio in Australia scade il 26 giugno 2023, ma non è detto che non ce ne sia un’altra disponibile per il secondo semestre.
Prima di concludere lascio il link ufficiale del governo del Western Australia dove trovare tutte le informazioni aggiornate e ufficiali.
Se questo articolo ti è stato utile, lascia un bel commento e condividilo con gli altri 😉.