La Valle de Cocora è senza dubbio uno dei luoghi più famosi e iconici, non solo dell’Eje Cafetero, ma di tutta la Colombia.
Poco distante da Salento attira ogni anno tantissimi visitatori curiosi di ammirare le altissime palme da cera, l’albero nazionale colombiano, che raggiungono i 60/70 m di altezza.
Grazie a Encanto, il film d’animazione della Disney, la Valle de Cocora è diventata ancora più famosa e ciò è senza dubbio un bene per il turismo colombiano, ma purtroppo questa meraviglia del Paese sta perdendo tutto il suo fascino.
Ho avuto la fortuna e la possibilità di visitare la Valle de Cocora in tre occasioni, nel 2018 durante il mio viaggio di 14 mesi in Sud America, nel 2019 e nel 2021 e ogni volta l’ho trovata cambiata.
Con il passare del tempo sta perdendo la sua autenticità a discapito di attrazioni turiste che, a mio parere, rovinano il paesaggio.
COME RAGGIUNGERE LA VALLE DE COCORA
La Valle de Cocora è facilmente raggiungibile grazie alle Willy, le jeep parcheggiate in Plaza de Bolivar, a Salento. Il costo del biglietto è di 4.000 COP solo andata e 8.000 COP andata e ritorno.
Una volta acquistato il biglietto dal piccolo chiosco posto nella piazza, bisognerà attendere la partenza della Willy, che generalmente avviene quando riempie gli 8 posti disponibili o circa ogni mezz’ora.
Durante l’alta stagione le prime Jeep partono intorno alle ore 8:00 e il trasporto dura circa venti minuti.
Per rientrare basterà riprendere la Willy esattamente nello stesso posto in cui si è arrivati.
QUANTO COSTA L’INGRESSO
Ad aprile 2021 il biglietto d’ingresso costava 5000 COP, ma a differenza degli anni precedenti ho pagato altri 5000 COP per completare il cammino che conduce alla casa dei colibrì.
HIKING ALLA VALLE DE COCORA
Il modo migliore per scoprire la Valle de Cocora è senza dubbio camminando ed è possibile scegliere tra due possibili sentieri: uno corto e uno lungo.
SENTIERO CORTO
Percorrendo il sentiero corto si ha la possibilità di ammirare il bosco di palme da cera e camminare all’interno di esso.
L’inizio del cammino è situato a poca distanza dal parcheggio dove arrivano le Willy.
Una volta acquistato il ticket d’ingresso, ci si ritrova già lungo il sentiero e perdersi è praticamente impossibile.
La parte più alta del cammino è il secondo mirador e si trova a 2,3 km dall’inizio del sentiero. Da qui è possibile godere di un bel panorama e ci si ritrova all’interno del bosco.
Per ritornare al punto di partenza, basterà ripercorrere lo stesso percorso.
DURATA
La durata del sentiero corto, tra andata e ritorno, è di circa un’ora o un’ora e mezza in base all’andatura e alle soste fotografiche.
DIFFICOLTÀ
Il cammino è adatto a tutti e non presenta nessuna difficoltà. Il dislivello è di poche centinaia di metri e i due mirador si raggiungono con un minimo sforzo.
SENTIERO LUNGO
Il sentiero lungo è un circuito ad anello che attraversa il bosco di palme da cera e continua fino ad arrivare alla Casa dei Colibrì o Acaime, prima di iniziare una lunga discesa attraverso una fitta vegetazione ricca di corsi d’acqua superabili grazie a piccoli ponti in legno.
La prima parte del cammino, cioè quella che conduce fino al secondo mirador, è in comune con il sentiero corto, ma una volta giunti qui, invece di ritornare indietro, bisognerà continuare a salire seguendo le indicazioni per la Finca la Montaña, la parte più alta del percorso, dal quale è possibile ammirare un bellissimo panorama e distinguere il Cerro Morrocacho.
Lasciata la finca si inizia la discesa lungo il fianco della montagna seguendo un sentiero a zig zag che conduce lungo un sentiero più piccolo.
Generalmente qui piove spesso, pertanto il cammino potrebbe essere fangoso e scivoloso. Nulla di pericoloso, ma è sempre meglio prestare un po’ di attenzione.
Seguendo le indicazioni si arriva alla Casa dei Colibrì, una struttura privata il cui accesso ha un costo di 5.000 COP con inclusa una bevanda calda.
Nel caso si volesse pranzare, al costo di 10.000 COP, è possibile gustarsi un tipico almuerzo colombiano.
Qui è possibile ammirare, a poca distanza, diversi colibrì intenti a cibarsi o ad abbeverarsi.
Per ritornare al punto di partenza basterà seguire le indicazioni e il sentiero attraversando la rigogliosa vegetazione e superando piccoli ponti in legno.
Dal 2019 alcuni ponti in legno hanno sostituito i precedenti ponti formati da semplici tronchi, più avventurosi, ma sicuramente meno sicuri.
Una volta giunti alla fine del cammino, bisognerà pagare altri 5.000 COP prima di uscire, perché questa parte del cammino non è inclusa nel ticket d’ingresso della Valle de Cocora.
Questo circuito può essere percorso anche nel senso opposto e in questo modo terminerete il cammino tra le palme della Valle de Cocora e potreste incontrare meno persone lungo il cammino, ma di contro risulterà più faticoso.
DURATA
La durata del sentiero lungo è di circa 5/6 ore in base all’andatura, alle varie soste e alle condizioni climatiche e del terreno.
DIFFICOLTÀ
Il cammino ha una lunghezza di circa 14 km e un dislivello complessivo di circa 1100 m.
La prima parte è abbastanza semplice, seppur sia totalmente in salita. Il sentiero è largo, sicuro e sterrato. Nella seconda parte il sentiero è completamente in discesa, ma il cammino è più tortuoso e in caso di terreno bagnato o fangoso risulta abbastanza scivoloso, ma ciò rende tutto più avvincente e divertente.
COSA PORTARE
Per vivere al meglio l’esperienza alla Valle de Cocora è consigliabile non dimenticare alcune piccole cose come:
- Acqua;
- Scarpe da trekking;
- Snack o pranzo a sacco;
- Impermeabile;
- Macchina fotografica;
- Cappello e occhiali da sole;
P.S. In caso di pioggia sarà possibile noleggiare un paio di stivali prima di accedere al sentiero.
TOUR A CAVALLO
Un altro modo per scoprire la Valle de Cocora è attraverso un tour a cavallo. Io personalmente non l’ho fatto per diverse ragioni; la prima è perché non amo questo tipo di tour e la seconda è perché preferisco camminare ed essere totalmente indipendente e potermi fermare quando e dove voglio.
QUANDO ANDARE ALLA VALLE DE COCORA
Il periodo migliore per visitare la Salento e la Valle de Cocora va da dicembre a marzo e i mesi di luglio e agosto, perché in teoria sono i mesi più secchi e le probabilità che piova sono più basse, ma non è sempre così.
In realtà la Valle de Cocora è visitabile tutto l’anno. Qui il clima cambia rapidamente e anche nel periodo meno consigliato si potrebbero avere giornate soleggiate, come è successo a me nella mia ultima visita ad aprile 2021.
Durante la mia lunga permanenza a Salento, ha piovuto pochissime volte e prevalentemente di notte.
Mi auguro che questa guida sulla Valle de Cocora ti sia piaciuta e ti sia utile. Enjoy your adventure!
Potrebbe interessanti anche la guida su Cosa fare e vedere a Salento, la meraviglia nel cuore dell’Eje Cafetero.
VIDEO VALLE DE COCORA
Di seguito un piccolo video girato durante la mia prima esperienza alla Valle de Cocora.