La VEREDA DA PONTA DE SÃO LOURENÇO oltre a essere il cammino più orientale di Madeira, è anche uno dei più popolari e battuti.
Il suo paesaggio arido e privo di vegetazione è unico e completamente diverso rispetto al resto dell’isola.
Il sentiero è un alternarsi di salite e discese lungo le alte rocce di origine vulcanica che separano le tranquille acque del sud, da quelle mosse del nord e regala dei bellissimi punti panoramici.
Sul versante sud è presente una spiaggia, Praia de São Lourenço, dove molti si rilassano e rinfrescano nelle fredde acque oceaniche. La spiaggia, così come il fondo marino, è formato da ciottoli bianchi e il colore dell’acqua è un mix tra il verde smeraldo e il blu intenso.
Nella vallata situata prima dell’ultima salita è presente un bar, visibile in lontananza grazie alle alte palme poste intorno ad esso e non lontano, sul versante sud, è possibile campeggiare o partire per un tour in barca in cerca di delfini e balene.
LUNGHEZZA DELLA VEREDA DA PONTA DE SÃO LOURENÇO
La Vereda da Ponta de São Lourenço è un sentiero di andata e ritorno per un totale di 7,2 km.
DURATA DEL CAMMINO
Per completare interamente il sentiero si dovranno calcolare circa 2/3 ore in base al numero di soste e alla durata delle stesse.
DIFFICOLTÀ E DISLIVELLO
Il cammino, nonostante i suoi 417 m di dislivello, è abbastanza semplice e non presenta nessuna pericolosità. II punto più faticoso è l’ultima salita prima di raggiungere il punto panoramico che ne indica la fine.
Il mio consiglio è quello di iniziare quest’avventura o prima dell’alba, in modo da godersi il sorgere del sole nella punta più orientale dell’isola o poco dopo, per evitare di ritrovarsi nelle ore più calde e di conseguenza più faticose a causa della mancanza di vegetazione.
DOVE INIZIA IL SENTIERO
Vereda da Ponta de São Lourenço (PR8) si trova nel Paco Naturale di Madeira, nella zona est dell’isola all’estrema punta di Caniçal.
L’inizio del cammino è distante circa 30 minuti di auto da Funchal, ma è possibile raggiungerlo anche in bus con il numero 113 che collega Funchal a Caniçal – Baia D’Abra. Qui è possibile trovare gli orari di partenza.
Nei pressi del parcheggio sono presenti dei venditori di bibite o street food, ma con prezzi assolutamente sopra la media di Madeira.
Nella mappa sottostante ho segnato il parcheggio dove lasciare l’auto e iniziare il cammino Vereda da Ponta de São Lourenço.
INFORMAZIONI UTILI SU VEREDA DA PONTA DE SÃO LOURENÇO
Lungo il cammino di Vereda da Ponta de São Lourenço ci sono alcune spiagge o alcuni accessi all’oceano nei quali è possibile bagnarsi e si trovano tutti nel versante sud.
Nei pressi del bar Casa da Sardinha è possibile campeggiare liberamente in un’area dedicata, ma nel quale non ci sono servizi igienici e acqua.
I bagni del bar sono aperti al pubblico al costo di € 0,50, ma solo nelle ore lavorative.
Sempre nei pressi del bar si trova un gazebo dal quale partono tour in barca per l’avvistamento dei delfini e delle balene. Il costo è di € 35,00 come la maggior parte dei tour che partono da Funchal.
Essendo una zona arida, il mio consiglio è iniziare il cammino o di prima mattina o nel tardo pomeriggio, per evitare di ritrovarsi a camminare durante le ore più calde. Qui il sole picchia forte quindi non dimenticate una buona protezione solare e tanta acqua.
LA MIA AVVENTURA ALLA VEREDA DA PONTA DE SÃO LOURENÇO
La mia avventura a Vereda da Ponta de São Lourenço inizia subito dopo essermi goduto una meravigliosa alba a Ponta do Rosto, un bellissimo punto panoramico non distante dall’inizio del cammino.
Alle 9:00 lascio l’auto nel parcheggio dedicato, fortunatamente ancora abbastanza vuoto e con l’immancabile zaino in spalla inizio un nuovo hike a Madeira.
Il paesaggio arido è completamente diverso dal resto dell’isola e ciò cattura immediatamente la mia attenzione. Mi sento come se avessi lasciato Madeira e avessi raggiunto un altro luogo.
Ormai sono abituato a guardarmi intorno e ritrovarmi circondato dal colore verde della fitta vegetazione, mentre qui i colori predominanti sono il giallino della secca e bassa vegetazione e il marrone delle rocce.
Madeira riesce sempre a stupirmi e incantarmi. Non avrei mai immaginato che un’isola così piccola, potesse essere così diversa e variegata.
La prima parte del sentiero è abbastanza semplice, nonostante qualche piccola salita e il caldo intenso. Durante il cammino sono presenti tantissimi punti panoramici che mostrano la bellezza di questo luogo.
Guardando verso la punta dell’isola le rocce mi ricordano un coccodrillo semi nascosto nelle acque del fiume.
A sud sono presenti diverse baie. L’acqua dell’oceano è piatta e calma e ci sono diverse barche a vela ormeggiate nei pressi di alcune piccole spiagge raggiungibili solo via mare.
A nord, invece, la situazione è completamente diversa a causa del costante vento che rende l’oceano mosso. Le turbolenti acque s’infrangono sulle alte scogliere o faraglioni di origine vulcanica.
Tra una sosta fotografica e l’altra raggiungo la parte finale del sentiero, dove è presente una zona nella quale è possibile campeggiare liberamente, un’agenzia turistica con la quale è possibile organizzare un tour in barca per cercare di avvistare i delfini e le balene e un bar “Casa da Sardinha” dove è possibile riposarsi primo o dopo aver raggiunto il punto panoramico che sancisce la fine del sentiero.
Che figata sarebbe dormire qui in tenda e svegliarsi per godersi l’alba nella parte più orientale dell’isola? Se dovessi ritornare a Madeira, sicuramente mi piacerebbe campeggiare qui, a pochi metri dall’oceano e sotto un meraviglioso cielo stellato.
Dopo una breve sosta caffè percorro l’ultima salita per raggiungere il punto panoramico più alto.
I gradoni e il caldo si fanno sentire, ma ormai manca poco e così un passo alla volta raggiungo la fine del cammino.
Alla mia destra si trovano le Isole Deserte, alla mia sinistra Porto Santo l’altra isola abitata dell’arcipelago di Madeira e di fronte a me l’Isola del Faro facente sempre parte di Madeira.
Il panorama è veramente molto bello, anche se personalmente credo che la parte più bella della Vereda da Ponta de São Lourenço non sia il mirador finale, ma il cammino ricco di punti panoramici mozzafiato.
Come spesso accade nella vita ci focalizziamo sulla meta senza goderci la strada per raggiungerla, che in molti casi è la cosa più bella e ci regala maggiori soddisfazioni.
Proprio per questo amo viaggiare in maniera lenta, per cercare di godermi ogni cosa al massimo e apprezzare tutto ciò che incontro lungo la mia strada.
Essendo un cammino di andata e ritorno devo ripercorrere gli stessi passi per ritornare alla mia auto, così con passo deciso e sotto i bollenti raggi solari, concludo un’altra avventura sull’isola dell’eterna primavera.
Mi auguro che questa guida su Vereda da Ponta de São Lourenço ti sia piaciuta e ti sia utile. Enjoy your adventure!
Hai già letto la guida completa su Levada do Caldeirão Verde?
Vuoi venire con me alla scoperta del mondo vivendo esperienze uniche e fuori dal comune? Guarda i viaggi in programma e prepara lo zaino. Ti aspetto!