VEREDA DOS BALCÕES è uno dei cammini più famosi, semplici e belli di Madeira grazie al breve e pianeggiante percorso adatto a tutti. Con una piacevolissima passeggiata nella natura, lungo un sentiero (PR11) ben marcato e sicuro, si raggiunge il “Balcone” dal quale è possibile ammirare da un lato l’oceano Atlantico e dall’altro le vette più alte dell’isola, tra le quali Pico Ruivo e Pico do Areeiro alte rispettivamente 1862 m e 1817 m.
Gli amanti del birdwatching, inoltre, potranno ammirare diverse specie di uccelli e dare da mangiare ad alcuni di essi. I volatili, ormai, sono abituati alla presenza dell’uomo e a mangiare dalle loro mani e se si è fortunati e pazienti, si potrebbe portare a casa una bella foto ricordo.
LUNGHEZZA DEL CAMMINO VEREDA DOS BALCÕES
Il “Balcone” panoramico dista dall’inizio del sentiero 1,5 km per un totale di soli 3 km tra andata e ritorno.
DURATA DEL CAMMINO
Generalmente il cammino dura tra 1 e 2 ore, ma molto dipende da quante soste si fanno durante il sentiero e quanto tempo ci si ferma sul balcone panoramico. Il mio consiglio è quello di prendersi tutto il tempo necessario per godere al massimo dello spettacolo offerto dalla natura.
DIFFICOLTÀ E DISLIVELLO
Il cammino è senza dubbio uno dei più facili e accessibili di Madeira. Ha un dislivello totale di soli 30 m e ciò lo rende accessibili a tutti. Il sentiero è ben segnato ed è praticamente impossibile perdersi, nonostante si attraversi una parte della foresta di Madeira.
DOVE INIZIA IL SENTIERO VEREDA DOS BALCÕES
La Vereda Dos Balcões (PR11) inizia in Ribeiro Frio una piccola località situata nella zona nord-est dell’isola a circa 20 km da Funchal e famosa per l’allevamento di trote.
Il modo migliore per raggiungerlo è senza dubbio in auto. Da Funchal, in condizioni di traffico normale, sono necessari circa 30 minuti.
Un’altra opzione è quella di raggiungere Ribeiro Frio in autobus partendo da Funchal. Le linee che coprono questa tratta sono la 56, la 103 e la 138. Qui è possibile trovare gli orari di partenza.
A Ribeiro Frio sono presenti alcuni piccoli ristoranti, taverne (molto diffuse qui sull’isola) e negozi di souvenir.
Nella mappa sottostante ho segnato il punto di partenza della Vereda dos Balcões.
LA MIA AVVENTURA ALLA VEREDA DOS BALCÕES
Avendo solo poche ore a disposizione, ho cercato sull’APP WalkMe (la miglior APP per scoprire i cammini di Madeira nella quale ne sono indicati 53) un sentiero non troppo lungo e che non richiedesse troppo tempo, così ho notato subito Vereda Dos Balcões.
Una volta raggiunto Ribeiro Frio e aver parcheggiato l’auto, mi sono diretto verso l’inizio del cammino senza nessuna aspettativa e con la voglia di godermi questa piccola passeggiata.
Il sentiero (PR11) era ben segnato e mi ha portato lontano dalla strada principale tra la fitta vegetazione. I robusti e alti alberi filtravano i raggi solari, mentre il canto degli uccelli e il suono dei piccoli corsi d’acqua accompagnavano i miei passi.
Il cammino era molto piacevole e per nulla faticoso. A rallentare la mia andatura sono state le varie soste fotografiche dedicate alla vegetazione circostante o ai punti panoramici.
A metà percorso, sulla destra, ho incontrato un piccolo bar dove mi sono goduto un buon caffè con vista panoramica e dal quale è possibile comprare alcuni souvenir o il cibo da offrire agli uccelli una volta raggiunto il “Balcone”.
In poco tempo e senza nessuno sforzo ho raggiunto il punto panoramico e non riuscivo a credere ai miei occhi.
Il panorama che si è presentato mi ha lasciato letteralmente senza parole. Alla mia destra avevo l’oceano Atlantico, mentre di fronte e sulla sinistra le montagne più alte dell’isola.
Le vette erano nascoste dalle corpose nuvole, che muovendosi velocemente tra le montagne, rendevano questo luogo più bello e magico.
Un piccolo e rapido spiraglio mi ha permesso di osservare la vetta del Pico Ruivo, prima di scomparire nuovamente.
Per godermi al meglio questo spettacolo, mi sono sistemato su un piccolo ammasso roccioso posto all’inizio del “Balcone” in modo da essere lontano dagli altri turisti e stare un po’ per conto mio.
Il Mirador era preso d’assalto da tanti piccoli e canterini uccelli, ormai abituati alla presenza dell’uomo. Qualcuno provava a dargli da mangiare. Altri, in cerca della foto perfetta, provavano ad attirarli sulle loro mani mentre la macchina fotografica del compagno o della compagna era pronta a immortalare questo momento.
Per un istante il paesaggio che avevo di fronte mi ha ricordato le alte montagne alberate che ho avuto la fortuna di ammirare a Machu Picchu.
Dopo aver trascorso circa due ore sul “Balcone” panoramico, ho ripreso il sentiero per rientrare.
Ero arrivato qui senza nessuna aspettativa e con il pensiero che non avrei visto nulla di eccezionale, perché generalmente per godere di panorami mozzafiato bisogna percorrere lunghi e faticosi sentieri fino a raggiungere la parte più alta della montagna o aspettare di arrivare a qualche punto panoramico posizionato lungo il sentiero, ma questa volta no.
Per la facilità, la breve durata e la bellezza di questo hike, consiglio vivamente d’inserirlo nei cammini imperdibili di Madeira.
Mi auguro che questa guida su Vereda Dos Balcões ti sia piaciuta e ti sia utile. Enjoy your adventure!
Hai già letto la guida completa su Levada do Caldeirão Verde?
Vuoi venire con me alla scoperta del mondo vivendo esperienze uniche e fuori dal comune? Guarda i viaggi in programma e prepara lo zaino. Ti aspetto!