Dopo montagna e mare, la mia avventura non poteva non continuare in un posto diverso dalla selva. Lascio nuovamente Quito (il bus costa $ 3,10), per dirigermi a BAÑOS DE AGUA SANTA, città situata nella provincia di Tungurahua orientale, nell’Ecuador centrale e nella quale è possibile divertirsi con diverse attività, come scalate, rafting, tour in bicicletta, terme, tour in quad e tanto altro.
La piccola città, conosciuta anche come “La porta d’entrata in Amazzonia”, è molto turistica e per questo non è difficile trovare un ostello dove pernottare ed agenzie per organizzare qualsiasi tipo di tour o noleggiare alcune attrezzature.
Dopo un giro di perlustrazione, decido di noleggiare una bicicletta, al costo di $ 5,00 per l’intera giornata, e seguire la RUTA DE LAS 7 CASCADAS, uno dei sentieri più famosi e turistici di tutto il paese. Questo percorso, che si trova sul tratto di strada che va da Baños a Puyo e dalla lunghezza di 17 km, è pieno di cascate e la più famosa e grande, circa 80 m di salto, è il PAILÓN DEL DIABLO. Le altre che si possono ammirare prima di giungere alla fine del percorso sono Agoyan, Culebrillas, Manto de La novia, San Jorge, San Pedro e Machay.
Il percorso, panoramico ed in discesa, è molto bello e poco faticoso da percorrere, ed in più facendolo in bici, si ha la libertà di potersi fermare dove e per quanto tempo si voglia. Io non ho provato questa libertà a pieno, perché a metà percorso ha iniziato a piovere e non mi sono potuto godere il paesaggio come avrei voluto, ma pazienza.
In circa un’ora e mezza arrivo a destinazione e per asciugarmi un po’, decido di prendere un caffè prima di visitare la più famosa cascata ecuadoregna, ovvero il Pailón del Diablo.
Finalmente smette di piovere e sono pronto ad ammirarla. Pago l’ingresso ($ 2,00) ed inizio a percorrere il sentiero che mi porta alla cascata. Lungo il tragitto ci sono diversi punti panoramici, in modo da potersi fermare e rifarsi gli occhi ammirando un paesaggio meraviglioso. Le montagne piene di verde, le piccole cascate circostanti ed un ponte tibetano, rendono questo luogo quasi incantato.
Giunto al Pailón, lo spettacolo è fantastico. Essendo il periodo delle piogge, la cascata è alla sua portata massima ed impossibile non rimanere meravigliati d’avanti a cotanta bellezza ed anche restare asciutti.
Questa meraviglia deve il suo nome, Pailón del Diablo, alla forma della roccia nella pietra e dal salto dell’acqua che sembra cadere in una grande padella e dalla faccia del diavolo che si può ammirare nella montagna.
Il percorso mi porta vicinissimo alla cascata e per un piccolissimo tratto, ci finisco dietro. Che MERAVIGLIA!
Bagnato e soddisfatto, è giunto il momento di rientrare a Baños e per farlo ho due opzioni. O monto sulla bici e ripercorro i 17 km in salita e sotto la pioggia, o aspetto che si riempia uno dei tanti collettivi che recuperano i turisti da qui per riportarli a Baños. Il costo è di $ 2,00 per me e la bici ed una volta raggiunto il numero di otto passeggeri, si parte. L’attesa dura circa mezz’ora e poi finalmente il collettivo è pieno.
Un altro luogo famosissimo, grazie ad Instagram, presente nei pressi di Baños, è CASA DE ARBOR. La particolarità è una casa costruita su un albero situato sul ciglio di una montagna e di due altalene che ti danno la sensazione di volare. Il panorama montano circostante, fa il resto. Ovviamente io non potevo non venirci. Giungo qui in bus, al costo di $ 1,50 e l’ingresso nella proprietà, dove è presenta la casa, costa $ 1,00. L’altalena è un’attrazione che mi ha emozionato fin da piccolo e farlo qui, tra la natura, le montagne è ancora più bello. Oltre a questa, ce ne sono altre un po’ meno famose ma più alte ed adrenaliniche.
Tornato a Baños, mi organizzo per la mia ultima avventura qui, ma ve la racconterò nel prossimo articolo.
To be continued…